Conosciamo insieme la storia dell’azienda Baietta  nata da passione, dedizione e amore per la natura e i suoi doni, della famiglia omonima che da generazioni lavora in ambito agricolo e di allevamento. 

Parliamo con Sara  giovane ragazza amante sin da bambina della natura e degli animali, che sta completando gli studi per poter lavorare con amore e professionalità̀ tra i campi e i suoi amati animali! 

Sara, da dove nasce l’ azienda agricola creata da Enrico Baietta? 

Nasce da una grande passione per gli animali da parte di mio padre Enrico, passione che ha sempre avuto sin da bambino. L’esperienza di mio padre inizia nel 1987 con l’allevamento famigliare di vacche da latte, dove già̀ poteva sperimentare la trasformazione del latte in formaggi prendendo spunto dai nonni e dai genitori.

Nel 2014, insieme con papà abbiamo preso due caprette, Milly e Fiocca che emozione! 

Nel 2015 hanno partorito e io ho aiutato papà in tutte le attività̀, scoprendo il grande amore per gli animali, per la loro cura e il desiderio di produrre prodotti buoni e di alta qualità̀.

Come siete arrivati alla produzione dei formaggi di capra? 

Io  i miei fratelli Gabriele , Stefano e mia mamma Cristina abbiamo sostenuto il progetto di mio padre, Enrico, e nel 2018 abbiamo inaugurato la nostra attività̀ basata sulla produzione di diversi formaggi, ottenuti dalla lavorazione del nostro latte, il quale periodicamente viene controllato e analizzato per garantire al consumatore un prodotto artigianale di alta qualità̀. 

Il nostro obiettivo principale è quello di garantire un prodotto con caratteristiche sempre più artigianali senza modificare le sue proprietà organolettiche. I nostri formaggi si caratterizzano per la loro diversità in quanto mantengono sia l’originalità dovuta all’alimentazione delle nostre capre, che può cambiare rispetto alle stagioni o al tipo di foraggio, sia per la lavorazione che viene fatta con metodi artigianali senza l’utilizzo di componenti industriali.

Ma esistono varie tipologie di Capre? 

La nostra scelta è stata di allevare la capra di razza “camosciata delle alpi” perché́ produce un latte di ottima qualità̀ ed è un’animale rustico che si adatta al nostro territorio. L’obiettivo e di mantenere il ciclo naturale produttivo dei nostri animali: ecco perché́ produciamo il formaggio fresco solo da marzo a ottobre/novembre.

Per la famiglia Baietta è una scelta di vita ed un modo di educare i suoi Clienti, abituati dopo l’avvento della GDO a trovare tutto in ogni momento.

IL latte ed i formaggi di Capra hanno un sapore particolare, più deciso rispetto a quello vaccino e rappresentano un ottima alternativa a quest’ultimo.

Ricco di calcio, fosforo e potassio, povero di lattosio è maggiormente assimilabile ,Insomma un prodotto immancabile sulle nostre Tavole , nelle nostre diete.

 Siete curiosi???

la Famiglia Baietta , le sue capre VI ASPETTANO, potete cogliere l’occasione per una giornata in mezzo alla natura ed andare a trovarli .

Dove??

Cascina Rota 21 , Rosate (MI)

(Visited 44 times, 1 visits today)

Cosa ne Pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *